CORSA DELLE BOTTI E MONFERRATO IN TAVOLA

manifesto_corsa_botti

Il 7 e l’8 GIUGNO a NIZZA MONFERRATO CORSA DELLE BOTTI  e MONFERRATO IN TAVOLA!

La Corsa delle botti è una tradizione che risale all’Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni: secondo il regolamento, il giro di qualificazione si svolge al mattino, mentre le semifinali e la finale al pomeriggio.

Ogni squadra è formata da 3 a 4 spingitori (più un responsabile) che, a turno, possono scambiarsi il compito di spingere la botte (“bonsa”): un solo concorrente, per volta, deve spingere la botte che pesa all’incirca un quintale. Una Giuria controlla l’andamento della gara e può, in casi di irregolarità, squalificare la squadra. La gara di qualificazione, a cronometro, serve a formare la classifica delle squadre partecipanti. Nelle semifinali corrono due batterie. I primi tre di ogni batteria partecipano alla finale.

Partecipano alla Corsa delle botti, con le proprie squadre di spingitori, ditte vinicole, cantine sociali, singoli produttori di Nizza Monferrato e dei Comuni vicini.

Alla Corsa delle botti si affianca il Monferrato in Tavola, una due giorni enogastronomici che si svolge in Piazza Garibaldi, dove è possibile gustare i piatti tipici della cucina locale preparati da circa una quindicina di Pro Loco, accompagnati dai famosi vini locali. Sempre in piazza Garibaldi si svolge un mercatino dell’artigianato. Per le vie e le piazze della città si esibiscono gli sbandieratori e la banda Musicale cittadina.

Una vera festa dell’Alto Monferrato Astigiano.

PER INFO:

http://www.comune.nizza.at.it/index.php

http://www.comune.nizza.at.it/index.php?option=com_content&view=article&id=135&catid=44

http://www.corsadellebottinizza.it/

http://www.comune.nizza.at.it/index.php?option=com_content&view=article&id=136&catid=44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.